Vettarola – Chiesa di San Michele Arcangelo

Notizie storiche XVI – XVII costruzione della chiesa. Inizialmente la proprietà dell’edificio sacro era privata.

Posta in località Vettarola, la chiesa, orientata con l’abside a nord è circondata da un prato e da un piccolo marciapiede in ghiaia, il tutto delimitato da un muretto in pietra. La facciata presenta parti intonacate e parti al rustico, in particolar modo attorno agli infissi. Al centro della facciata è posto l’ingresso affiancato da due finestre rettangolari complete di inferriate. In alto e centrale è posta una finestra curva. Il tetto a due spioventi conclude l’edificio. L’interno si presenta a navata unica coperta da volta a botte intonacata. Le pareti della navata sono intonacate e presentano una zoccolatura in pietra che corre lungo tutto il perimetro. Il presbiterio ha pianta rettangolare ed è rialzato di un gradino. Sulla parete di fondo è posto il quadro raffigurante la Madonna con bambino e i Santi Giovanni e Michele.

precedente: Vetta – Chiesa della Beata Vergine Assunta
uccessiva: Oratori minori