Verbale della Seduta n°38 del 15/01/2019

In data odierna, presso teatro della Scuola dell’Infanzia “S. Croce” si convoca la trentottesima seduta del CPP. Presiede il CPP il Parroco.

L’Ordine del giorno:
– lettura e approvazione del verbale della Seduta precedente
– verifica Tempo d’Avvento e Celebrazioni Natalizie 2018 (le proposte suggerite: come sono state preparate, vissute, partecipate dalla Comunità? Quali gli aspetti da rimediare?)
– proposte Quaresima 2019: si chiede ai Consiglieri di pensare a n° 3 uscite sul territorio per “Via Crucis” serali dei venerdì di Quaresima
– aggiornamenti relativi alla Scuola dell’Infanzia (Silvia Cavagna)
– varie ed eventuali.

Assenti giustificati: Silvio Mosca, Patrizia Cavagna, Valter Torri, Paola Avogadro, Nicolò Minossi, Massimiliano Cavagna, Anna Fornoni.

Don Sergio, dopo breve preghiera ottiene conferma all’unanimità del verbale della seduta precedente (senza lettura) ed informa che la Consigliera Elisa Cavagna ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio per limiti d’età e ringrazia il Consiglio per l’esperienza condivisa in tutti questi anni.

Si passano in rassegna le proposte vissute dalla Comunità nell’Avvento/Natale 2018.
Alcuni Consiglieri segnalano: la limitata partecipazione dei fedeli alla Veglia Natalizia, sopraggiunti poi numerosi per la solenne S. Messa di Mezzanotte; la ristretta adesione di fedeli all’ora di adorazione eucaristica di fine anno, tanto che i Consiglieri approvano all’unanimità di ridurla solo a 30 minuti seguita poi dalla S. Messa di ringraziamento con canto del Te Deum; resta invece sempre contratta la presenza di fedeli all’accoglienza dei Magi nella solennità dell’Epifania.

Circa la Quaresima 2019 si approva di prendere spunto dall’itinerario che verrà proposto dalla Diocesi di Fossano, fonte di facile interpretazione per i cammini dei Tempi Forti vissuti in questi anni dalla nostra Comunità.

Inoltre il Consiglio approva all’unanimità le seguenti proposte per la Quaresima 2019:
 preghiera (da lun. a ven. prima della scuola) per elementari in cappellina e per medie a S. Nicola;
 raccolta generi d’igiene sia ad Antea, sia a S. Croce per Caritas;
 libretto di quaresima per famiglie della Comunità;
 prove di canto il sabato e la domenica, prima della S. Messa;
 vespri, catechesi, benedizione eucaristica nelle domeniche al pomeriggio per adulti;
 esercizi spirituali per adulti al Tempio come proposta di UP ogni sera nella 1ª Settimana di Quaresima;
 calendario Via Crucis:
venerdì 15/03 Esercizi Spirituali al Tempio
venerdì 22/03 Antea: punto di ritrovo presso Casa di Vincenzo Sonzogni
venerdì 29/03 Via Crucis Vallare per S. Spina
venerdì 05/04 S. Croce: punto di ritrovo presso Cappellina
venerdì 12/04 S. Croce: dalla Chiesa al Cimitero di S. Croce.

Il Consiglio inoltre approva la sospensione del tradizionale pellegrinaggio da S. Croce ad Antea in occasione della festa dell’Annunciazione (25 marzo), giacché il giorno di vigilia cade in domenica.

Seguono aggiornamenti relativi alla Scuola dell’Infanzia “S. Croce” proposti da Silvia Cavagna e allegati a questo verbale.

Tra le varie Giovanni Patti aggiorna i Consiglieri relativamente alle attività in corso presso l’Unione Sportiva S. Croce, in particolare si sofferma sul rinnovo del Consiglio di Amministrazione, fissato in data 25 gennaio 2019.

Don Sergio informa i Consiglieri che sono state installate vicino alle chiese di Antea e S. Croce nuove bacheche dal costo totale di € 600,00 ed informa che l’Amministrazione Comunale procederà all’acquisto di nuove bacheche per le frazioni dell’intero Comune, anche per Spettino e Cà de Rizzi, e sarà concesso l’utilizzo anche per avvisi parrocchiali: tuttavia i tempi di consegna non saranno rapidi.

Infine il Parroco aggiorna i Consiglieri relativamente alle attività in corso presso il Consiglio per gli Affari Economici.

Dopo breve preghiera, la seduta è tolta alle ore 23.00.
La Segretaria
Il Parroco