Verbale della Seduta n°37 del 13/11/2018

In data odierna, presso il teatro della Scuola dell’Infanzia “S. Croce” si convoca la trentasettesima seduta del CPP. Presiede il CPP il Parroco.

L’Ordine del giorno:
– lettura e approvazione Verbale della seduta precedente
– verifica Festa della Madonna del Rosario
– verifica eventi e Celebrazione del Decreto della Unità Pastorale
– presentazione proposta Avvento/Natale 2018
– aggiornamenti dalla Scuola dell’Infanzia, dall’Equipe Pastorale della UP e dalla CET IV
– varie ed eventuali

Don Sergio, dopo breve preghiera iniziale e saluto di benvenuto nel CPP a Silvia Cavagna – rappresentante dei Genitori della Scuola dell’Infanzia “S. Croce” – dà lettura del verbale della seduta precedente, confermato all’unanimità, quindi introduce i lavori relativi alla verifica della Festa della Madonna del Rosario.

I Consiglieri evidenziano all’unanimità i risultati positivi di quanto vissuto sia nel tempo della preparazione, così nel Triduo e nella Solennità.

Si passano in rassegna tutti gli eventi della UP e la celebrazione del Decreto della UP: i Consiglieri concordano sulla positività di quanto vissuto, però segnalano la mancata partecipazione dei chierichetti di Santa Croce nel giorno della celebrazione del Decreto della UP, così pure la limitata partecipazione delle due Parrocchie alla celebrazione con il Vescovo. A tal riguardo don Sergio rammenta quanto già evidenziato dalla EP della UP: forse era utile quel giorno sospendere tutte le SS. Messe in entrambe le Parrocchie.

Circa il Triduo dei Morti, da poco concluso, una Consigliera segnala la fatica di qualcuno a partecipare all’adorazione serale del primo giorno (ore 19.30) e suggerisce di posticipare alle ore 20.00. Alcuni Consiglieri sottolineano la ristretta partecipazione della Comunità alla Chiusura del Triduo nel pomeriggio con la Processione al Cimitero e la benedizione delle Tombe.

Segue presentazione proposte Avvento/Natale 2018 della nostra Parrocchia, allegate a questo verbale, approvate all’unanimità, così come la raccolta di generi alimentari in scatolame per lo Sportello Caritas di San Pellegrino e l’iniziativa del “Pellegrinaggio” delle 4 Lanterne d’Avvento nelle famiglie per rafforzare la Preghiera in famiglia.

Silvia Cavagna presenta gli aggiornamenti relativi alla Scuola dell’Infanzia S. Croce, allegati a questo verbale.

Patrizia Cavagna aggiorna i Consiglieri circa i lavori in corso della EP della UP, allegati a questo verbale. Tra le Varie si segnala quanto segue:
• il disagio di alcune persone anziane per conoscere le intenzioni delle SS. Messe che prima erano indicate sul foglietto degli avvisi settimanali, così pure alcune fatiche nella comprensione del nuovo foglietto avvisi settimanali della UP. Don Sergio specifica che per entrambe le Parrocchie della UP le intenzioni delle SS. Messe vengono esposte sulle bacheche delle chiese e che è in corso una rivisitazione del foglietto degli avvisi settimanali in modo che sia più comprensibile;
• inoltre si stabilisce di procedere al cambio della bacheca di SC sostituendola con una nuova e traslocando quella di SC a Spettino (si affida l’incarico a Luigi Cavagna), così pure di provvedere ad una bacheca più grande per Cà de Rizzi (si affida l’incarico a Giusi Regazzoni) e per Antea.

Dopo preghiera di Compieta, la seduta è tolta alle ore 23.00.
La Segretaria
Il Parroco