Università Pensionati

Anteas Bergamo e Gruppo di San Pellegrino Terme
Corso dell’Università Pensionati
Presso Centro Pensionati Viale Belotti, 2

LEZIONI DAL PASSATO IMPEGNI PER IL FUTURO (IV ANNO)

Le lezioni avranno inizio alle ore 15; le iscrizioni verranno raccolte Martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 14 prima dell’inizio corso

29 GENNAIO 2019
A MEZZO SECOLO DAL PRIMO SBARCO DELL’UOMO SULLA LUNA
Davide Dal Prato (Parco Astronomico “La Torre del Sole” di Brembate di Sopra – Bergamo)


05 FEBBRAIO 2019
OROBIE: IL MIO PICCOLO MONDO
Baldovino Midali (Appassionato e Studioso del Paesaggio Orobico)

12 FEBBRAIO 2019
LEONARDO DA VINCI TRA ARTE E SCIENZA

Guglielmo Clivati (Docente di Storia dell’Arte)

19 FEBBRAIO 2019
SAN FRANCESCO POESIA, ARTE E RELIGIONE

Luca Bani (Università degli Studi di Bergamo)


26 FEBBRAIO 2019
CAFARNAO: la più importante avventura di archeologia cristiana

Gabriele Allevi (Museologo)

05 MARZO 2019
IL MITO DI EVITA PERON: STORIA ARTE E MUSICA

Maria Zilocchi (Cantante Lirica)

12 MARZO 2019
VISITA GUIDATA ABBAZIA DI FONTANELLA

19 MARZO 2019
DANTE E LE DONNE DELLA DIVINA COMMEDIA

Enzo Noris (Docente di Scuola Secondaria Superiore)

26 MARZO 2019
LE STAZIONI TERMALI BERGAMASCHE IERI, OGGI, DOMANI

Renato Ferlinghetti (Università degli Studi di Bergamo)

2 APRILE 2019
LE PRIME ESPERIENZE MUSICALI NELLA STORIA

Don Pierangelo Gualtieri (Musicologo) 

La sede Anteas sita in via Bortolo Belotti, 3 è aperta ogni martedì dalle ore 09.00 alle 10.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.00.
Tel. 0345/21037
Referenti Enrico Sonzogni ed Emilio Calvi

Anteas a San Pellegrino Terme nasce nel 1998 su iniziativa del responsabile Enrico Sonzogni grazie ai contatti con la Federazione Pensionati Cisl di Bergamo che la patrocina. Il Gruppo Operativo Locale si muove dalla volontà di rispondere ad alcune esigenze della Comunità, nonché dal desiderio di sostenere le persone più fragili con servizi istituiti ad hoc.

Anteas collabora con l’Amministrazione Comunale di San Pellegrino Terme e vive grazie agli instancabili Volontari. In 16 anni di attività ben 110 pensionati si sono adoperati con generosità. Per ragioni di turn over ad oggi ne operano 70!… i quali continuano ad investire gratuitamente tempo ed energie positive in una serie di Servizi che si sono strutturati ed affinati in funzione delle esigenze.

Il trasporto giornaliero di pazienti dializzati, effettuato con automezzi di proprietà del Comune acquistati grazie a sponsor privati e a un comodato di due mezzi da parte della Comunità Montana nel mese di agosto 2014, ha rappresentato il primo di un’importante serie di Servizi, quali: sicurezza nell’attraversamento stradale degli scolari della comunità, presenza sul pulmino che accompagna i bimbi della scuola materna, consegna pasti pronti agli anziani che ne facciano richiesta e, per quanto possibile,accompagnamento presso strutture ospedaliere della Provincia di Bergamo.

Dal 2001 – in collaborazione con Anteas Bergamo – organizza i corsi annuali dell’Università per la terza età, che da sempre hanno un grande richiamo. Anteas è vivace e collabora con l’Assessorato ai Servizi Sociali, concertando le migliori soluzioni per gli utenti in condizioni di disagio. I volontari continuano a lavorare con energia, altruismo e predisposizione all’aiuto, con il coordinamento del responsabile Sonzogni che vede da anni la collaborazione operativa di Emilio Calvi. Gestiscono l’accogliente sede locale che settimanalmente vede svolgersi attività di aggregazione, nonché diversi eventi sempre molto partecipati. In una società dove la fragilità e la vecchiaia vengono percepiti dai più come un costo, il Volontariato locale Anteas rappresenta il “Bucaneve che fa capolino a primavera quando la neve inizia a sciogliersi”.