Unità Pastorale

Cosa sono le “UP”?

Un’UP è, tra virgolette, “un nuovo” modo di ripensare e vivere la fede come popolo di Dio all’interno della società contemporanea, che non è più quella dei nostri nonni e nemmeno quella di alcuni anni fa, quando la vita scorreva lentamente e la pastorale si ripeteva inalterata. La parola “nuovo” è tra virgolette, perché le UP sono esperienze ormai consolidate da tempo, in tutto il mondo, in Italia e anche nella nostra Diocesi, dove ce ne sono fin’ora quindici. Nessuna Parrocchia viene soppressa. Nessun Parroco viene esonerato. Un’UP, in parole semplici, è un “unire”, non fondere o accorpare, ma un unire più comunità parrocchiali che diventano, pastoralmente nel tempo, un’unica entità, sotto la guida di un gruppo di sacerdoti. L’UP è in funzione della Parrocchia perché la Parrocchia possa essere maggiormente valorizzata. Le nostre due Comunità insieme programmano la pastorale e i laici assumono più ampie responsabilità.

Calendario prossimi giorni