Settimana dal 19 al 26 maggio 2019

dal 19 al 26 maggio 2019

PERCORSO FORMAZIONE ANIMATORI UP CRE 2019 “BELLA STORIA: IO SARÒ CON TE”
Giovedì 23 maggio ore 17.45-19.15 animatori dalla 1a superiore in su
presso l’aula Padre Costanzo dell’Oratorio

ISCRIZIONE CRE DELL’UP PER LEMENTARI E MEDIE
Sono stati distribuiti i moduli di ISCRIZIONE AL CRE 2019 dal titolo: BELLASTORIA! Io sarò con te”. Le iscrizioni si riceveranno in segreteria negli orari e nei giorni di apertura a partire da lunedì 13 maggio fino a martedì 11 giugno e non oltre.
È possibile per i ragazzi dalla 5a elementare alla 3a media iscriversi alla vacanza in Montagna a LAPPAGO dal 24 al 30 luglio.
Riferimenti sul foglio d’Iscrizione Cre e in segreteria.
Attraverso la Scuola dell’Infanzia in settimana verranno distribuiti i moduli di ISCRIZIONE AL MINICRE 2019. Le iscrizioni si riceveranno in segreteria negli orari e nei giorni di apertura a partire da lunedì 20 maggio fino a martedì 18 giugno e non oltre.

PELLEGRINAGGIO dell’UNITÀ PASTORALE
in GRECIA dal 12 al 19 SETTEMBRE 2019
La Unità Pastorale organizza per quest’anno il pellegrinaggio sulle orme di San Paolo in GRECIA, nella penisola ellenica, dal 12 al 19 settembre. Visiteremo la culla delle civiltà mediterranee, terra di miti, pellegrinaggio dell’anima. Lo vivremo attraverso i passi della predicazione di San Paolo, l’Apostolo delle Genti, incontrando anche la chiesa ortodossa e il mondo dei suoi monasteri.
Le iscrizioni si ricevono in segreteria, versando una quota d’anticipo di 200,00€.

IFTAR CONDIVISO E PROIEZIONI DI CORTOMETRAGGI
L’Iftar è il pasto che ogni giorno interrompe il digiuno dei mussulmani nel mese sacro del Ramadan. Il pasto viene consumato dopo il tramonto, tra parenti e amici. A tavola vengono messi cibi e bevande disponibili solo in questo mese. Il pasto inizia solitamente con uno o tre datteri perché era così che il profeta Muhammad rompeva il digiuno.
Anche in Bergamasca, tutti i mussulmani, ogni giorno, rompono il digiuno attraverso questo rito e la preghiera del Maghrib (la preghiera del tramonto, per l’appunto).

Al fine di conoscere meglio la comunità islamica, le tradizioni e la fede religiosa, l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e l’Ufficio Dialogo Interreligioso della diocesi, in collaborazione con parrocchie, oratori, associazioni locali e centri culturali islamici, ha organizzato alcuni momenti di condivisione e vicinanza chiamati iftar condivisi.
Si tratta della rottura del digiuno al tramonto, preceduta da un momento di riflessione e preghiera condivisa, attraverso il quale il centro culturale islamico o l’associazione mussulmana del territorio si presenta e incontra la cittadinanza, in un reciproco scambio che avviene a tavola.

Mercoledì 22 maggio
ore 20.30 presso il CENTRO DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA di Botta di Sedrina (BG)
Proiezioni:
I MONDIALI IN PIAZZA di Vito Palmieri (Italia, 2018, 14’)
MY TYSON di Claudio Casale (Italia, 2018, 14’58’’)
YOUSEF di Mohamed Hossameldin (Italia, 2018, 14’)
TULIPE di Andrea de Cicco (Italia, 2018, 14’59’’)

Domenica 19 maggio
GIORNATA NAZIONALE di SENSIBILIZZAZIONE DELL’8XMILLE alla CHIESA CATTOLICA
La firma per l’8xmille è innanzitutto una scelta, la tua, di destinare a chi preferisci una quota (pari all’8 per mille) del gettito complessivo che lo Stato riceve dall’Irpef. Non è una tassa in più, solo l’opportunità di sostenere chi decidi tu durante la dichiarazione dei redditi. Non ti costa niente, ma è un piccolo gesto che può fare la differenza. Con essa darai un sostegno ai più deboli e a chi spende ogni giorno della sua vita al loro fianco. Significa che tante opere verranno realizzate anche grazie a te. Su come firmare potete trovare indicazioni nei depliant presenti nei contenitori presso le porte della chiesa!!

CHIUSURA DEL MESE DI MAGGIO

Venerdì 31 maggio concluderemo il mese Mariano al Santuario della Madonna della Costa. Il ritrovo è alle 20.00 alla chiesa di San Pietro. Dopo aver parcheggiato si salirà a piedi fino al Santuario, in preghiera. Alle 20.30 Santa Messa presieduta da don RAFFAELE NAVA, Parroco di Camerata Cornello.