Settimana dal 13 al 20 marzo 2022

dal 13 al 20 marzo 2022

RINGRAZIAMENTO

Voglio sentitamente ringraziare per questa settimana di Esercizi Spirituali sulla Lettera di Giacomo che ci ha introdotto nel Tempo Forte della Quaresima. È il 5° anno che viviamo questo momento di ascolto, di meditazione e di preghiera comunitario e mi rendo conto che ci fa proprio bene. “Lampada per i miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino”. Grazie a chi ha partecipato in presenza e chi ha partecipato da casa, grazie a chi ci ha aiutato nel canto e con il suono, e ai ragazzi di terza media che hanno permesso le dirette.  “Se Dio lo vorrà” al prossimo anno. Don Gianluca.

QUARESIMA 2022

* I Venerdì di Quaresima, sia a San Pellegrino che a Santa Croce, non ci saranno Messe e celebrazione ma solo la VIA CRUCIS alle 20.30 (seguire avvisi e notiziario).
* I Mercoledì di Quaresima, sia a San Pellegrino alle 16.30 che a Santa Croce alle 15.30, PREGHIERA PER i RAGAZZI e le RAGAZZE delle elementari e delle medie.
* Per le FAMIGLIE, e per chi volesse, nelle chiese sono presenti gli ITINERARI.
* Nelle domeniche di Quaresima Esposizione, Adorazione, Vespro e Benedizione: a Santa Croce dalle 15.00; a San Pellegrino dalle 16.00.

USCITA SICILIA
per ANIMATORI CRE, ADOLESCENTI e GIOVANI

L’Unità Pastorale di San Pellegrino ha programmato dal 25 luglio al 2 agosto 2022 un’uscita fraterna, culturale, artistica, spirituale in SICILIA per le ragazze e i ragazzi Animatori del Cre 2022, per adolescenti e giovani. Iscrizioni online (siti parrocchie) e in segreteria con la compilazione del modulo. Per i minorenni è chiesta la firma dei genitori. Informazioni più dettagliate le potete trovare sul sito e sulle locandine. Iscrizioni entro il 20 giugno.

Chi fosse interessato è necessario che dia il nominativo entro fine marzo in segreteria e con l’anticipo di 100€.

(per terza media chiediamo indicativamente quanti sarebbero interessati in modo da inserirli qualora ci fosse ancora disponibilità)

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA dal 3 al 10 agosto 2022

Presso la Segreteria Parrocchiale sono aperte le Iscrizioni al PELLEGRINAGGIO in TERRA SANTA. Il viaggio sarà un’occasione speciale per riandare alle sorgenti della nostra fede, rinnovare la nostra sequela a Cristo e rinsaldare il nostro impegno a camminare insieme dietro a Lui. Avremo come tema: “SIGNORE, CHE IO VEDA DI NUOVO” (Lc 18,41). Visiteremo e pregheremo nella terra e presso le case dove il Verbo di Dio ci ha raccontato la Misericordia di Dio. E chiederemo il dono di poter vedere di nuovo.

Programma dettagliato sulle locandine, sul sito e in segreteria. Le Iscrizioni sono aperte fino al 22 giugno e prevedono il versamento di una caparra di 200€ e la consegna delle fotocopie del Passaporto e della Tessera Sanitaria. Chi dovesse fare il passaporto è opportuno che si porti avanti. In questo caso in segreteria è necessario lasciare nome e cognome precisi che poi saranno messi sul passaporto stesso.

Lettura dell’Esortazione Apostolica Post-Sinodale “AMORIS LAETITIA”

Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziata la formazione Comunitaria Adulti e Genitori che vivremo nei mercoledì del 16, 23, 30 marzo e del 6 aprile. Sarà possibile seguirla attraverso la Radio e i canali Parrocchiali YouTube. Invitiamo però alla presenza in chiesa parrocchiale. Concluderemo sempre con la Compieta.
Invitiamo a scaricare la APP “ePREX LITURGIA DELLE ORE”.
In segreteria e in chiesa parrocchiale è possibile ritirare l’Esortazione Apostolica di papa Francesco AMORIS LAETITIA.

Mercoledì 16 marzo, 20.45: cap. IV di AL
L’AMORE NEL MATRIMONIO
Stefania e Oliviero Dal Molin, collaboratori Ufficio Famiglia

Mercoledì 23 marzo, 20.45: cap. II di AL
LA REALTÀ E LE SFIDE DELLA FAMIGLIA
Serena Pezzotta, psicologa

Mercoledì 30 marzo, 20.45: cap. IX di AL
SPIRITUALITÀ CONIUGALE E FAMILIARE
don Ezio Bolis, teologo

Mercoledì 6 aprile, 20.45: cap. VIII di AL
ACCOMPAGNARE, DISCERNERE E INTEGRARE LA FRAGILITÀ
don Eugenio Zanetti, Direttore dell’Ufficio Famiglia

SALUTO ALLE SUORE FIGLIE DELLA CARITÀ

Domenica 3 aprile ore 10.30 chiesa parrocchiale di San Pellegrino
Messa concelebrata e saluto alle Suore e alla presenza delle Figlie della Carità a servizio nella nostra realtà parrocchiale per 148 anni.

CANONIZAZIONE BEATO LUIGI M. PALAZZOLO

La data tanto attesa è giunta. Ieri, infatti, con un comunicato della Congregazione vaticana per le cause dei santi, è stato annunciato che il Beato don Luigi Maria Palazzolo, cofondatore della congregazione delle suore delle Poverelle, sarà iscritto nell’Albo dei Santi da Papa Francesco domenica 15 maggio del prossimo anno.
Il rito di canonizzazione, insieme ad altri sei Beati, si terrà a Roma in Piazza San Pietro o nella Basilica. La canonizzazione del Beato Palazzolo era stata decisa da Papa Francesco durante il concistoro del 3 maggio scorso, ma la data non era stata stabilita a causa dell’incertezza legata alla pandemia. La notizia è stata accolta con immenso giubilo nella nostra diocesi, ma anche per la società bergamasca, poiché le suore delle Poverelle sono attivamente presenti negli ambiti di antiche e nuove povertà, in una clinica, in case di riposo e in luoghi di soccorso di donne in grave difficoltà.

CALDAIE RSA OASI

Abbiamo provveduto a far sostituire da una settimana i bruciatori delle due caldaie dell’Oasi. L’operazione dovrebbe garantirci il funzionamento fino a fine stagione. Abbiamo scelto il preventivo (tra 6) per la sostituzione delle caldaie. Il prezzo sarà di € 34.538,00 (sfruttando il bonus e lo sconto in fattura.). Per il pagamento ci affideremo alla Provvidenza e al buon cuore di chi ci verrà incontro con un piccolo o grande contributo.