Progetto Remenber

Desideriamo tornare su un argomento già trattato in un articolo precedente del mese di aprile. 

Remember – Ospedale e territorio in rete:  un nuovo intervento per la gestione della demenza

Questo mese desideriamo portare a conoscenza delle famiglie  il progetto REMEMBER – Ospedale e territorio in rete: un nuovo intervento per la gestione della demenza     che si svolge presso il Presidio Ospedaliero di San Giovanni Bianco.
Il progetto REMEMBER consiste in un percorso di riabilitazione cognitiva per persone con demenza e  per i loro famigliari, svolto da psicologi e neuropsicologi all’interno dell’Ospedale di S. Giovanni Bianco,  con l’intento di supportare le famiglie nella gestione quotidiana della malattia attraverso la collaborazione di diverse figure professionali e servizi del territorio.
Le attività proposte consistono nel coinvolgere in modo attivo i pazienti in sedute di stimolazione cognitiva e terapia di mantenimento, attraverso attività, discussioni di gruppo ed esercizi che hanno l’obiettivo di riattivare e stimolare le capacità cognitive. Altresì i familiari vengono coinvolti nella partecipazione a incontri di gruppo che permettono di acquisire conoscenze sul tema della demenza, capacità per la gestione di problematiche quotidiane e per promuovere un livello di benessere e di qualità della vita.
Sono inoltre previsti interventi di monitoraggio con visite domiciliari a cura  di una figura educativa  per verificare l’andamento di ogni paziente.
E’ un servizio promosso in forma sperimentale e gratuita.
Coloro che fossero interessati possono rivolgersi al proprio medico curante o  all’assistente sociale del proprio comune.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ambito Distrettuale della Valle Brembana 0345/81077, presso la Comunità Montana o per e-mail a  ufficiodipiano@vallebrembana.bg.it   dott.ssa Lucia Bassoli.