Progetto Eligo


(a cura di Daniela Gherardi – Cooperativa InCammino –)

Il Progetto Eligo – Il polo dei lavori e delle idee di innovazione e sviluppo, dedicato ai Giovani della Valle Brembana, è stato un progetto di sostegno alle iniziative imprenditoriali e alla ricerca attiva del lavoro, indirizzato ai giovani 18-35 anni, che ha avuto come scopo quello di fornire ai giovani residenti in Valle Brembana alcune possibilità in più per formarsi, orientarsi, e indagare sulle proprie possibilità di lavoro e occupazione. Il Progetto è stato finanziato da Regione Lombardia, ed è terminato ad aprile 2017. E’ stato un progetto dell’Ufficio di Piano dell’Ambito, in collaborazione con la Cooperazione Sociale, che si è sviluppato intorno ad azioni formative, di orientamento, e di sostegno alla ricerca del lavoro e degli sbocchi anche autoimprenditoriali.

Nello specifico queste sono state le principali azioni sviluppate:

  • ha coordinato la rete costituita con gli Enti Accreditati Servizi al Lavoro e gli altri partner;
  • ha garantito l’apertura al pubblico di sportelli gestiti da tre Enti Accreditati Servizi al Lavoro;
  • ha messo a disposizione spazi lavorativi in modalità co-working;
  • ha erogato risorse finanziarie ad associazioni giovanili del territorio;
  • si è costituito come punto di riferimento sui temi del lavoro in Valle Brembana;
  • si è costituito come punto di accesso pubblico ai servizi per il lavoro e ad altre forme di sostegno all’autoimprenditorialità;
  • si è posto come raccordo tra utenza e servizi territoriali già esistenti;
  • si è posto come elemento di raccordo tra soggetti con idee imprenditoriali;
  • ha organizzato una serie di iniziative pubbliche sul territorio.

La maggior parte delle attività sono state svolte presso la Green House di Zogno, il cui primo piano è stato dedicato a tutte quelle attività organizzative e di servizio al pubblico inerenti il lavoro. In particolare, lo spazio di coworking, una grande sala attrezzata con scrivanie e dotata di tutti i servizi necessari ad un ufficio, come wi-fi e stampante. La modalità di accesso alle postazioni in coworking è agevolata da canoni di affitto particolarmente bassi per under 35, espressione del supporto che il Progetto Eligo dà all’iniziativa imprenditoriale e all’incubazione di impresa. Al momento si sono insediate due aziende gestite da giovani della Valle. E’ ancora possibile fare richiesta per le postazioni di lavoro, chiunque fosse interessato può scrivere a eligo@vallebrembana.bg.it.

E’ stato organizzato un corso di formazione per l’avvio di impresa, curato da Bergamo Sviluppo – Azienda speciale della Camera di Commercio. Anche questa iniziativa ha generato contatti con e tra aspiranti imprenditori. Inoltre, è stato organizzato un corso per disoccupati che mirava a dare strumenti per una migliore presentazione di sé e delle proprie competenze nel momento della ricerca di un’occupazione.

Parallelamente alla promozione dello spazio di coworking e al sostegno all’autoimprenditorialità è stata resa stabile l’offerta di consulenza degli Enti Accreditati per i Servizi al Lavoro, partner progettuali quali: Consorzio Mestieri Lombardia, Engim Lombardia, Abf-Cfp San Giovanni Bianco, Sportello di informazione e orientamento per i giovani e le imprese a cura dell’Osservatorio Vallare per il Lavoro. Nel contesto degli Sportelli per il Lavoro sono già state realizzate alcune attività di informazione e prima accoglienza dei giovani, e non, interessati ad attivare percorsi di ricerca attiva del lavoro.

Il Progetto Eligo ha inoltre finanziato sette associazioni giovanili nei settori dello sviluppo di attività di accompagnamento ai turisti nelle principali attrazioni del territorio, della valorizzazione del patrimonio alimentare e ambientale, dell’alfabetizzazione informatica della popolazione anziana.

Un bilancio positivo, che vuole avere una continuità in futuro rilanciando questi ed altri temi, collegati anche alla formazione scolastica ed ai percorsi di integrazione scuola-lavoro di cui si hanno importanti esempi, in Valle, con la collaborazione che spesso si attiva tra aziende e mondo della scuole.

Progetto Eligo Valle Brambana Bando politiche giovanili.pdf