Pellegrinaggio “Sulle orme di Pan Paolo”

L’Apostolo delle genti, il persecutore dei cristiani, che, folgorato sulla via di Damasco, dedicò il resto della vita all’evangelizzazione dei pagani. Un itinerario per conoscere meglio questa figura così contraddittoria e così profondamente affascinante, ripercorrendone il cammino in Grecia in alcune delle tappe dei suoi viaggi. In particolare si ricorderanno le sue predicazioni ad Atene; qui l’apostolo si rivolgeva agli ebrei e ai greci in sinagoga, nell’Areopago ai filosofi e agli intellettuali.

Pellegrinaggio Parrocchia di San Pellegrino v. e m.
Sulle orme di Pan Paolo in GRECIA
Con San Paolo sulle strade della penisola ellenica “Attraverso il dialogo cercava di convincere tutti, ebrei e greci…” (At.18,4)

12- 19 settembre 2019

Il pellegrinaggio parrocchiale di quest’anno ci porterà in Grecia. È considerata la culla delle civiltà mediterranee, terra di miti, pellegrinaggio dell’anima. Un luogo dove l’arte ha raggiunto vette sublimi e il pensiero ha cambiato le sorti del mondo. La penisola ellenica è un universo da scoprire per capire fino in fondo le nostre radici!
Tra i marmi bianchi del Partenone, che al crepuscolo si tingono di rosa, o all’ombra delle muraglie ciclopiche della rocca di Micene, si ritrovano i miti che hanno nutrito la fantasia di innumerevoli generazioni.
Luoghi sognati leggendo testi classici, luoghi che conservano intatto nei secoli il loro fascino misterioso.
Percorreremo questa terra come pellegrini sulle orme di San Paolo, l’apostolo delle Genti, della sua predicazione e incontrando la chiesa ortodossa e il mondo dei monasteri.

1° giorno SAN PELLEGRINO – ORIO AL SERIO – ATENE
2° giorno ATENE
3° giorno ATENE – CORINTO – EPIDAURO – ATENE
4° giorno ATENE – OSSIUS LUKAS – DELFI