Pellegrinaggio Fatima – Santiago

FATIMA – SANTIAGO
16 — 20 Settembre 2019

OLTRE IL COLLE – MALPENSA – LISBONA – FATIMA
1° Giorno: Ritrovo dei partecipanti a Oltre il Colle e partenza per l’aeroporto di Malpensa. Volo per Lisbona. All’arrivo, incontro con la guida e visita guidata della capitale portoghese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite e trasferimento a Fatima. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

Lisbona

FATIMA
2° Giorno:
Pensione completa in hotel. Giornata interamente dedicata a Fàtima. Fu in questa pianura che la Vergine Maria apparve ai tre pastorelli, il 13 maggio 1917. Lucia Santos e i suoi due cugini, Jacinta e Francisco Marto, videro apparire in un leccio una figura splendente che ordinò loro di ritornare all’albero lo stesso giorno per sei mesi. Celebrazione della S.Messa presso la Cappellina delle Apparizioni. Successivamente si raggiunge la collina dei Valinjos per la via Crucis. Quindi visita ai luoghi natali dei veggenti e alla parrocchia con il fonte battesimale. Rinnovo delle promesse battesimali. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare liberamente l’Esposizione “Fàtima – Luce e Pace”, che raccoglie migliaia di ex voto, tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì S.S. il Papa Giovanni Paolo Il nell’attentato del 13 maggio 1981 in Piazza S. Pietro. Visita alla Basilica con le tombe dei veggenti e alla nuova Basilica dedicata alla S. Trinità. Dopo cena Rosario alla cappellina.

Casa di Francesco e Jacinta
Casa Museo di Aljustrel
Corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì S.S. il Papa Giovanni Paolo II

FATIMA – COIMBRA – SANTIAGO DE COMPOSTELA
3° Giorno:
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman GT riservato per Coimbra, graziosa città storica e sede universitaria di lunga tradizione. Visita del centro storico: il Duomo, il Monastero delle Suore Carmelitane – dove è vissuta Suor Lúcia, e la Chiesa di Santa Croce dove Sant’António si fece frate. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la Spagna e la regione della Galizia. Arrivo in serata a Santiago e primo sguardo della città. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

Coimbra
Biblioteca dell’Università di Coimbra
Santiago de Compostela

SANTIAGO DE COMPOSTELA
4° Giorno:
Prima colazione in albergo. In mattinata salita al Monte do Gozo – il colle più alto del villaggio di San Marcos, il punto da cui i pellegrini, che nel medioevo arrivavano a piedi, vedevano, per la prima volta, la grande urbe santa. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata della città di Santiago. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Monumento ai Pellegrini sul Monte do Gozo

SANTIAGO – PORTO – MALPENSA – OLTRE IL COLLE
5° Giorno:
Prima colazione in hotel. Partenza per Porto, attraversando il confine portoghese. All’arrivo visita guidata della seconda città portoghese, città dinamica e dai mille volti. Visita alla Chiesa di San Francesco e alla Cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Operazioni d’imbarco, partenza per Malpensa. All’arrivo trasferimento in bus a Oltre il Colle.

Porto
Chiesa di San Francesco

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: (minimo 30 partecipanti) € 930,00
SUPPLEMENTO SINGOLA € 180,00