Nuova Icona AP 2019/2020

L’immagine raffigurante “Maria Maddalena annuncia la Resurrezione agli Apostoli” è una miniatura tratta dal Salterio di St. Albans, uno dei manoscritti più importanti e più riccamente decorati della miniatura inglese.

La miniatura raffigura Maria Maddalena che annuncia agli Apostoli la Risurrezione di Gesù Cristo. Maria è raffigurata a destra della scena divisa dagli Apostoli da una colonna che suddivide in parti diseguali la composizione. A sinistra gli Apostoli rispondono alle parole di Maria Maddalena con gesti di stupore e meraviglia.

Il codice, vergato e miniato in Inghilterra all’inizio del XII secolo nello scriptorium di St. Albans, è conservato nella Dombibliothek di Hildesheim (è disponibile online una versione completamente digitalizzata https://www.abdn.ac.uk/stalbanspsalter ).

Il manoscritto venne probabilmente commissionato da Geoffrey di Porham, abate di St. Albans, per Cristina di Markyate che aveva deciso di dedicare la propria vita a Dio.

Il codice (comprendente 150 salmi latini, la Vita di S. Alessio e una lettera di papa Gregorio Magno) racchiude 211 iniziali grandi, 17 disegni a penna ed un ciclo di 42 miniature, opera dell’artista conosciuto come Alexis Master, che rappresentano il più antico esempio conservato di pittura libraria del romanico inglese.

Didascalia in caso di utilizzo dell’immagine:
Maria Maddalena annuncia la Risurrezione agli Apostoli
Salterio di Sant’Albans. Biblioteca del Duomo di Hildesheim, HS St.God. 1 (Proprietà della Basilica di San Godehard, Hildesheim), p. 51.”

Scarica l’immagine in alta risoluzione