Festa della Madonna del Rosario

A Santa Croce con la Festa della Madonna del Rosario (anticipata quest’anno di una settimana) si apre la settimana della Missione dell’Unità Pastorale di San Pellegrino.

Ave o Maria, Ave Beata Vergine  del Santo Rosario,
Gesù, tuo figlio, diceva “chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché  chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto”. 
Accetta quindi le nostre semplici preghiere ed intercedi per noi:
… insegnaci a mettere amore in tutto quello che facciamo, in ogni attimo della nostra vita, soltanto così, con l’amore, potremo diventare persone nuove..
… insegnaci ad ascoltare nel silenzio le parole di Dio  perché  il silenzio è il «luogo» nel quale Dio ci aspetta, solo così riusciremo ad ascoltare Lui invece di ascoltare il rumore della nostra stessa voce.… dona pace ai nostri cuori, regalandoci una dose abbondante di serenità, per saper mettere da parte le nostre piccole ansie, per ritrovarci insieme, come veri fratelli e sorelle.… aiutaci, in modo particolare nei prossimi giorni, perché  con oggi, con la tua festa, per le nostre Comunità dell’Unità Pastorale inizia la Missione, momento di annuncio e di ritorno a Dio, all’essenziale, “Verso l’alto”, aiutaci cioè a salire, ad ascendere verso la fonte del nostro essere, alla sorgenti della vita, con un’attenzione particolare  però “Verso l’altro”, l’amico, il vicino, ma anche l’altro fratello meno fortunato.
… aiutaci poi ad adempiere  il motto dell’anno “Duc in altum! – Prendi il largo!” come diceva Gesù a Pietro ed ai suoi compagni sulla spiaggia di Galilea. Aiutaci a non fermiamoci davanti alle difficoltà che si possono presentare  nella vita, aiutaci ad andare oltre, affinché non smettiamo di credere al bene che possiamo fare, all’importanza di un sorriso donato con amore, ad un abbraccio sincero.
O Maria aiutaci quindi a puntare in alto tutti insieme, per vivere un anno pastorale entusiasmante, con la gioia nel cuore semplicemente  pronti ad accettarci, accoglierci ed aiutarci per sollevare i nostri cuori e orientare i nostri passi a riscoprire e rilanciare la nostre fede. Amen