Case in Festa: Battesimi

I Simboli del Battesimo
L’acqua è il segno della vita: come l’acqua purifica, toglie le macchie, lava ciò che è sporco, chi si immerge nell’acqua del Battesimo benedetta la notte di Pasqua, viene lavato dalla macchia del peccato per la forza dello Spirito.
Papà ha acceso una candela dalla fiamma del cero pasquale: è il segno della luce di Cristo che noi riceviamo per essere anche noi luce per il mondo. La fede è come una fiamma accesa che illumina e riscalda: ai genitori è chiesto di custodire e alimentare questa fiamma e a fare in modo che non si spenga.
Nell’antichità gli atleti venivano unti con l’olio per essere più forti. L’olio del Battesimo viene consacrato dal Vescovo e rappresenta il dono dello Spirito Santo, è il segno della forza che ci dona Cristo affinché abbiamo una fede forte, per essere protetti dal male e per renderci capaci di scelte coraggiose.
La veste bianca è il simbolo dell’uomo nuovo creato da Dio. E’ bianca perché indica l’uomo pulito, senza macchia di peccato, significa che si è “rivestito di Cristo”: in lui c’è la vita nuova, la vita di Dio.