Associazione Santa Croce

VERBALE RIUNIONE ASSOCIAZIONE SANTA CROCE SERATA DÌ GIOVEDI’ 02 MAGGIO 2019

Inizio dibattito ore 21,15

Consiglieri Presenti:
Annovazzi  Raniero / Avogadro Adriano / Avogadro Giuliana / Avogadro Manuel / Cavagna Alessandro / Cavagna Massimiliano / Cavagna Daniela / Cavagna Maura / Cavagna Mauro / Cavagna Stefano / Cavagna Valerio / Galizzi Rita / Gervasoni Ferruccio / Gherardi Giacomo / Grataroli Ivan / Micheli Celeste / Micheli Giacomo / Micheli Mario / Micheli Tullio / Patti Francesca / Sonzogni Angela / Zucchelli Angelo / Zanatta Santina

Assenti
Cavagna Cristina / Gherardi Giorgio / Micheli Filippo / Milesi Simona

Prima di discutere i punti all’ordine del giorno Adriano ritiene molto positivo il fatto che numerosi siano gli accessi all’area riservata all’Associazione del sito della Parrocchia di Santa Croce per prendere visione dei documenti preparatori della riunione.
Poi si procede con la discussione di alcuni punti dell’ordine del giorno, rimandando però alcuni di questi ad una prossima riunione:

IMPRESSIONE ASSEMBLEA DELL’ 08 APRILE 2019

Assemblea molto positiva grazie alla presenza di numerose persone e all’illustrazione precisa e completa di Adriano sulle iniziative per Santa Croce e sui vari obiettivi che si potranno raggiungere sia a breve termine sia a lungo termine. Ci si aspettava qualche presenza in più da parte dei giovani ed in particolare delle giovani famiglie. Speriamo che con il tempo si possano aggiungere alla nostra Associazione altri membri. Allo scopo dobbiamo trovare il modo per coinvolgerli maggiormente.

LETTURA E APPROVAZIONE REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE SANTA CROCE
Si rinvia a riunione specifica

ELEZIONE PRESIDENTE/ VICEPRESIDENTE/ SEGRETARIO/ TESORIERE/ DIRETTVO
Si rinvia a riunione specifica

PROGRAMMA INIZIATIVE 2019
OBIETTIVI BEN PRECISI FACILI DA RAGGIUNGERE
Pulizia scarpata: Per quanto riguarda la scarpata si mette a conoscenza che ci sono due parti, una privata e l’altra comune. Per parte privata, inizialmente, si chiederà al proprietario o al suo amministratore di sostegno il consenso all’intervento che faremo per rendere pulita la scarpata. Inoltre chiederemo al Sig. Bianchi di Camerata i costi e la reperibilità per mettere a magazzino il materiale e chiederemo anche a Luca di Santa Croce informazioni varie e anche disponibilità di cippatore. Per parte comune, invece, potremmo chiedere ad Amministrazione comunale la possibilità di creare un arredo urbano nel piccolo parco. Questa prima iniziativa sarebbe uno spunto per dare visibilità alla nostra Associazione. Vengono incaricati Rita per i contatti con l’Amministratore e Giacomo per i contatti con Luca Rota Martir (giardiniere)

Mulattiera Santa Croce – San Pellegrino Terme: Obiettivo ridurre/vietare il transito delle moto. Dovremmo contattare i carabinieri del corpo forestale per poter risolvere questo problema e per porre divieto alle moto di salire. Per questo punto prende incarico Mario Micheli. Per quanto riguarda la manutenzione della mulattiera siamo tutti d’accordo che si potrebbe chiedere collaborazione a genio civile e agli alpini.

Mostra artigianato: Si intende organizzare in teatro nel periodo luglio – agosto. Per la realizzazione incarichiamo Patti Francesca – Cavagna Daniela – Cavagna Maura

Mostra documenti storici: Numerosi sono i documenti nell’archivio parrocchiale, numerose sono le foto e il materiale disponibile presso le famiglie. (atti di battesimi e atti di matrimonio, fotografie e ritagli di giornale). Vorremmo organizzarla in teatro, dopo il 15 agosto, con un tempo di esposizione di circa un mese. Per la realizzazione incarichiamo Galizzi Rita – Micheli Celeste – Sonzogni Angela

Creazione di una cartina con indicati i sentieri e i luoghi significativi di Santa Croce: Sarebbe utile creare una cartina dei sentieri e dei luoghi più interessanti di Santa Croce. Dobbiamo coinvolgere più persone possibile con l’indicazione dei posti del cuore (Internet, Whatsapp ecc… ) Per la realizzazione viene incaricato Cavagna Stefano (obiettivo medio-lungo periodo)

LOGO ASSOCIAZIONE E LOGO BANCA DEL TEMPO
Viene presentato il logo della nostra Associazione creato da Annovazzi Raniero e decidiamo di comune accordo di cambiare nome da Associazione Nuova Santa Croce ad Associazione Santa Croce. Viene anche presentato il logo della Banca del Tempo sempre realizzato da Annovazzi Raniero. Per entrambi si suggeriscono delle modifiche minime.

LETTURA REGOLAMENTO BANCA DEL TEMPO
Viene letto il regolamento della Banca del Tempo per metterlo a conoscenza ai membri dell’Associazione. Regolamento provvisorio, che verrà aggiornato a seguito dell’incontro con il Coordinamento Lombardo e Bergamasco. (appuntamento 4 maggio 2019 a Bergamo Palazzo Moroni in occasione del 10 aniversario della Banca del Tempo di Redona)

PRESENTAZIONE INIZIATIVA GRANDI ANZIANI
Adriano e Mario presentano questa iniziativa spiegando che è un’iniziativa creata in collaborazione con CRI di San Pellegrino Terme e ATS Bergamo e resa disponibile anche grazie alla rete del volontariato locale. Questa iniziativa è finalizzata ad accompagnare la domiciliarità di anziani che stanno affrontando un degrado fisico. Si basa sullo stabilire il permanere di condizioni di benessere sanitario, psicologico e sociale.

INCONTRO CON I LYONS
Adriano incontrerà il 7 maggio l’Architetto della Chiesa dei Lyons per illustrare le iniziative e i progetti riguardo i Santacroce. Un primo progetto fa riferimento alla rotonda di Ca de Rizzi. Approviamo ed auspichiamo che venga dedicata ai Santacroce; per questo suggerirà ai Lyons l’avvio di un concorso d’idee. Un successivo progetto riguarda la creazione di una sede a Santa Croce per raccogliere tutto il materiale da lui raccolto in una sorta di banca dati consultabile da tutti (potrebbe anche avere una valenza turistica anche se di nicchia). 

CONCERTO 25 MAGGIO 2019
In data 25 maggio 2019 si terrà un concerto in onore del dott. Giupponi Domenico . Decidiamo di donargli una raccolta di 10 o più stampe di quadri dei pittori Santa Croce. [avviare contatti con SIAE*.

VARIE ED EVENTUALI
Si illustra l’importanza di una fontana in paese e anche l’importanza di restaurare l’antica fontana di Salvarizza, una fontana del 1908. Si decide la data dell’incontro prossimo per fine maggio – primi di giugno.

Chiusura dibattito ore 23,45

Questi i nomi dei consiglieri che avevano già dato la disponibilità
Annovazzi  Raniero / Avogadro Adriano / Cavagna Daniela / Cavagna Maura / Cavagna Stefano / Galizzi Rita / Gherardi Giorgio / Grataroli Ivan / Micheli Celeste / Micheli Giacomo / Micheli Mario / Micheli Tullio / Patti Francesca / Sonzogni Angela

a questi si sono aggiunti: Avogadro Giuliana / Avogadro Manuel / Cavagna Alessandro / Cavagna Cristina / Cavagna Massimiliano / Cavagna Mauro / Cavagna Valerio / Gervasoni Ferruccio / Gherardi Giacomo / Micheli Tarcisio Filippo / Milesi Simona / Zucchelli Angelo / Zanatta Santina

Saranno invitati anche don Sergio, e i due Assessori di Santa Croce – Cavagna Simona e Minossi Nicolò

Riunione 2 maggio 2019 ore 21,15 presso sala teatro di Santa Croce.

L’Ordine del Giorno:

  • Impressioni Assemblea di lunedì 8 Aprile
  • Approvazione Regolamento Associazione (vedi proposta nell’allegato sotto)
  • Elezione Presidente / VicePresidente / Segretario / Tesoriere / Direttivo (decidere numero dei componenti)
  • Programma iniziative 2019 (Pulizia scarpata | Mostra dell’Artigianato locale | Mostra dei documenti storici di Santa Croce | Creazione di una cartina con indicazione di sentieri e luoghi significativi di Santa Croce e Spettino| …)
  • Incarico per creazione del logo dell’Associazione
    (ho chiesto a Raniero di studiare una soluzione … qui sotto la sua proposta)
  • Istituzione della Banca del Tempo di Santa Croce – Approvazione Regolamento della Banca del Tempo di Santa Croce (qui sotto una proposta di Regolamento e il Modulo di Adesione) (vedi articolo l’eco di bergamo sotto)
  • Incarico per creazione logo della Banca del Tempo di Santa Croce
    (sempre Raniero ci propone una bella soluzione – vedi sotto)
  • Iniziativa Grandi Anziani e sostegno alla Domiciliarità (vedi articolo –
    https://parrocchia-santacroce.it/grandi-anziani-e-sostegno-alla-domiciliarita-in-valle-brembana/ )
  • Organizzazione Appuntamento con Arch. Giorgio Della Chiesa Lyons Club 7 maggio per iniziative “I Santacroce”
  • Organizzazione evento 25 maggio (omaggio al dr. Giupponi??? – libro o cartelletta con fotografie dei Santacroce)
  • Varie ed eventuali

Vi invito a visitare il sito http://www.lamentecomune.it/associazione.html potrebbe essere interessante, non per i contenuti, infatti hanno una finalità diversa dalla nostra, ma come organizzazione…

Proposta di Raniero per il logo dell’Associazione: L’idea nasce da Corna Maria e Corna Pedersì sullo sfondo, nome dell’Associazione inclinati per dare l’idea della salita, infatti non è semplice il percorso di rilancio che ci aspetta, ed inoltre la “rosa dei venti” come bussola-direzione-strada da prendere per arrivare al risultato (c’è sul sagrato) .

Proposta di Raniero per logo Banca del Tempo di Santa Croce. L’idea prende spunto da
Tetris, famoso gioco elettronico, nel quale è necessario far combaciare le diverse forme per completare il livello, cosi come gli orari delle persone nella Banca del Tempo, vuole indicare la necessità di aiutarsi reciprocamente per superare le difficoltà, c’è inoltre il richiamato alla clessidra a forma di cuore (generosità??) anch’essa un incastro… 

Qui sotto invece trovate le diapositive che ho presentato all’Assemblea dell’8 Aprile.