Alino – Chiesa dei Santi Bernardino e Lino

1450 costruzione dell’originaria chiesa sui resti di un antico oratorio dedicata a S. Lino (da qui il nome della località Alino)

Posta nella piccola frazione di Alino, la chiesa dedicata a S. Bernardo si presenta accorpata ad altri edifici. È preceduta da un ampio sagrato in ghiaia e presenta la facciata in pietra a vista. Il tetto due spioventi conclude l’edificio. L’interno si presenta a navata unica coperta da volta a botte. Lesene in stucco scandiscono la navata in tre settori e sorreggono la trabeazione e il cornicione. Nella prima campata a destra è posto un confessionale. Nella seconda campata a sinistra è posta la statua di S. Eurosia, a destra quella del S. Cuore; in corrispondenza di quest’ultima è presente un ingresso laterale. Nella terza campata a sinistra è posto l’ingresso che conduce alla sagrestia, a destra quello che conduce al campanile. Il presbiterio è rialzato di due gradini è coperto da volta a botte riccamente decorata. Il coro è absidato coperto da catino.

precedente: Santa Croce – Chiesa dell′Invenzione di Santa Croce
successiva: Antea – Chiesa della Beata Vergine della Salute