Alino – Chiesa dei Santi Bernardino e Lino


1450 costruzione dell’originaria chiesa sui resti di un antico oratorio dedicata a S. Lino (da qui il nome della località Alino)

Posta nella piccola frazione di Alino, la chiesa dedicata a S. Bernardo si presenta accorpata ad altri edifici. È preceduta da un ampio sagrato in ghiaia e presenta la facciata in pietra a vista. Il tetto due spioventi conclude l’edificio. L’interno si presenta a navata unica coperta da volta a botte. Lesene in stucco scandiscono la navata in tre settori e sorreggono la trabeazione e il cornicione. Nella prima campata a destra è posto un confessionale. Nella seconda campata a sinistra è posta la statua di S. Eurosia, a destra quella del S. Cuore; in corrispondenza di quest’ultima è presente un ingresso laterale. Nella terza campata a sinistra è posto l’ingresso che conduce alla sagrestia, a destra quello che conduce al campanile. Il presbiterio è rialzato di due gradini è coperto da volta a botte riccamente decorata. Il coro è absidato coperto da catino.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”71″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”2″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]


precedente: Santa Croce – Chiesa dell′Invenzione di Santa Croce
successiva: Antea – Chiesa della Beata Vergine della Salute 
LE CHIESE DELLA PROSSIMA UNITÀ PASTORALE