1° SETTEMBRE – XI GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

LocandinaCustodiaCreato2016Il tema della Giornata si inserisce nell’orizzonte del Giubileo della Misericordia: “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”
Papa Francesco sin dall’inizio del suo ministero e particolarmente con l’Enciclica “Laudato si” ricorda la necessità e l’urgenza di riappropriarci delle tematiche legate alla nostra casa comune che è la terra, capendo che parlare di attenzione all’ambiente non è diverso né distante dal parlare dell’uomo, della società nella quale viviamo e anche delle dinamiche più concrete che ognuno di noi quotidianamente sperimenta.

Questa 11ma giornata per la custodia del creato non è semplicemente un evento celebrativo ma diventa occasione per mettere a tema pensieri ed azioni su urgenti questioni che devono diventare stili e gesti concreti proprio a partire dalle piccole cose che solo nella quotidianità delle nostre realtà possiamo valorizzare.
La Diocesi di Bergamo propone le seguenti iniziative organizzate dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, dall’Ufficio Pellegrinaggi e dall’Ufficio Ecumenismo.
Giovedì 1 settembre
la Celebrazione Ecumenica
che si terrà a Sotto il Monte nel Giardino della Pace, alle ore 20.45;
Sabato 3 settembre
il Pellegrinaggio Diocesano Notturno
che si terrà a partire dalle ore 22.00 da Sotto il Monte e si concluderà al Santuario della Cornabusa, con la Santa Messa presieduta dal Vicario Generale Mons. Davide Pelucchi , domenica mattina 04 settembre, verso le ore 7.
Domenica 4 settembre
Giornata per la custodia del creato
Ogni comunità parrocchiale è invitata a dare risalto al tema della custodia e della bellezza del Creato, durante le Celebrazioni Eucaristiche domenicali auspicando che ne possa scaturire qualche confronto o azione concreta che sappia dare vita e verità alle parole pregate.

verso-la-montagna-1_orig
E’ possibile scaricare: