VERBALE DELLA SEDUTA N°30 DEL 10/06/2017

In data odierna alle ore 18,30 presso il teatro della Scuola dell’Infanzia “S. Croce” si convoca la trentesima seduta del CPP con la partecipazione del CpAE e del Gruppo Liturgico.
Presiede il CPP il Parroco. L’Ordine del giorno è la Verifica di Fine Anno Pastorale 2016/2017.
Si dà lettura del Verbale della seduta precedente del 30/05/2017 che viene approvato all’unanimità. Don Sergio introduce i lavori invitando i Consiglieri a presentare una sorta di “Bilancio” dell’Anno Pastorale trascorso: i risultati per ogni ambito pastorale si ritengono sostanzialmente positivi. Segue presentazione di slides relative all’Anno Pastorale trascorso. Circa la Catechesi dell’IC si confermano sia il coinvolgimento di bambini, ragazzi e famiglie, sia la formazione parrocchiale e vicariale delle catechiste. Permane una sostanziale assenza dei bambini/ragazzi alla Messa domenicale. Circa la catechesi degli adulti va segnalato che l’adesione è stata migliore rispetto all’anno precedente. Si passano in rassegna le liturgie celebrate: esse sono state possibili grazie alla collaborazione di persone di gruppi diversi che si prendono cura della nostre chiese; poi viene confermato all’unanimità la presentazione del programma della Festa della Madonna del S. Rosario (ottobre 2017).
Si comunica la situazione relativa ad alcuni settori della carità.

La Scuola dell’Infanzia il prossimo anno scolastico accoglierà un totale di 13 bambini; inoltre si segnala che si avvierà un progetto educativo/pedagogico con la Scuola dell’Infanzia di San Pellegrino già presentato ai genitori che comporterà alcuni spostamenti lungo l’anno per i bambini sia di S. Croce, sia di San Pellegrino. Coordinatrice del Progetto: Maestra Cristina Persico.

L’Unione Sportiva S. Croce procede regolarmente con le sue attività estive.

L’Osservatorio Vallare sul Lavoro continua il suo lavoro di stimolo alla riflessione su vari ambiti: orientamento per il lavoro con studenti delle scuole superiori della valle; la banda larga in valle; la questione dell’eventuale apertura del Casinò.

Nodo problematico in ogni ambito della carità qui espresso: la limitatezza d’impegno delle persone nella collaborazione.
Vengono presentati sommariamente i temi affrontati dal CpAE lungo l’anno appena concluso.
Don Sergio presenta brevemente gli appuntamenti vicariali del prossimo Anno Pastorale: Pellegrinaggio d’inizio Anno Pastorale ad un Santuario (data e luogo in via di definizione), Giornata Missionaria a cura di ogni Parrocchia, Giornata del Seminario a cura di ogni Parrocchia; le Serate Formative per Operatori Pastorali del Vicariato, il Pellegrinaggio a Roma o ad Assisi dei Cresimandi del Vicariato.
Don Sergio infine presenta la richiesta di incrementare i membri del Consiglio Pastorale fino al Decreto dell’Unità Pastorale con la partecipazione di almeno due genitori giovani: i Consiglieri approvano all’unanimità.
Adriano Avogadro presenta sommariamente l’evento della festa dell’Aeronautica della Valle Brembana a Santa Croce, domenica 30 luglio 2017 e domanda la collaborazione per alcuni eventi che saranno concordati. Si conclude la seduta augurando sia buone vacanze, sia buon appetito perché segue agape fraterna presso pizzeria “Grotta Azzurra” a Bergamo. La seduta è tolta alle ore 19.15.

La Segretaria

………………………………….

Il Parroco
………………………………