VERBALE DELLA SEDUTA N°29 del 30/05/2017

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Verbale della Seduta n°29 del 30/05/2017

In data odierna alle ore 20,30 presso Teatro di S. Croce si convoca la ventinovesima seduta del CPP.

Assenti giustificati: Mosca Silvio, Cavagna Rosalina, Sonzogni Rosa, Cavagna Ferruccia, Avogadro Paola. Presiede il CPP il Parroco.

L’Ordine del giorno: lettura/approvazione del verbale della seduta precedente; “Verifica” Tempo di Quaresima, Triduo Pasquale, Festa Patronale, Mese di Maggio; aggiornamenti relativi alla Scuola dell’Infanzia, all’Unità Pastorale, all’Unione Sportiva Santa Croce; varie ed eventuali.

Dopo preghiera iniziale don Sergio giustifica la mancanza del verbale della seduta precedente che si è svolta presso Oratorio di San Pellegrino in occasione dell’Assemblea dei Consigli pastorali parrocchiali del Vicariato sul tema della Riforma del Vicariato Territoriale con l’intervento di don Cristiano Re (Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro).

“Verifica” Tempo di Quaresima, Triduo Pasquale, Festa Patronale, Mese di Maggio: i Consiglieri evidenziano la buona partecipazione della Comunità alle Via Crucis itineranti e la discreta adesione degli adulti alle Catechesi domenicali loro riservate. Buona la partecipazione alle celebrazioni del Triduo pasquale, solo si segnala uno scarso consenso all’adorazione notturna del Giovedì Santo. L’adesione al  Triduo della Festa Patronale è stata limitata, nonostante i numerosi inviti personali recapitati alle varie categorie di persone. Ben riuscita la serata “Presentazione degli Atti del Convegno sui Pittori Santacroce”, grazie alla generosa opera di Adriano Avogadro, così pure la Solenne S. Messa a chiusura del Triduo della Festa Patronale presieduta dal Vesc, Mons. Carlo Mazza: solo si segnala la ristretta partecipazione della Comunità ai momenti pomeridiani, ovvero la Processione e la Tombola. Il consenso sia ai tre brevi Pellegrinaggi mariani organizzati dalla Parrocchia, così pure alle Sante Messe mariane celebrate nelle contrade è stato particolarmente limitato: i pellegrinaggi mariani sono stati sospesi. Don Sergio conclude evidenziando che gli aspetti negativi necessitano di una seria riflessione, considerando che il tessuto credente parrocchiale di un tempo oggi è venuto meno. Resta comunque positivo il fatto che le famiglie giovani chiedono ancora i sacramenti per i loro figli. È ovvio che l’approccio dell’annuncio del Vangelo alle giovani famiglie necessita di nuove strategie condivise: ciò non può essere solo opera del sacerdote, ma interpella anche l’impegno e la collaborazione di altri che al momento latitano per motivi diversi.

Ivan Zani presenta gli aggiornamenti relativi alla Scuola dell’Infanzia S. Croce, allegati a questo verbale, in particolare evidenzia lo studio in atto di una nuova forma di collaborazione educativa/pedagogica con la Scuola Materna di San Pellegrino a favore dei bambini. La proposta è già stata presentata ed accolta dai genitori dei bambini in un specifico incontro loro riservato insieme con i genitori dei bambini della Scuola Materna di San Pellegrino.
Adriano Avogadro presenta gli aggiornamenti relativi all’Equipe dell’Unità Pastorale (=UP) di San Pellegrino allegati a questo verbale. Si smentisce l’idea diffusa che a S. Croce non si farà più nulla. Al contrario: con l’UP le due Parrocchie rimarranno tali e si collaborerà insieme per progetti pastorali condivisi.
Giovanni Patti presenta gli aggiornamenti relativi all’Unione Sportiva S. Croce: limitata partecipazione dei Consiglieri alle riunioni programmate; associazione dotata di regolare Statuto e Partita IVA con attività commerciale. Attività in corso: fine campionato, organizzazione/collaborazione per eventi/manifestazioni, apertura Bar con permessi regolari (si sta approntando l’inaugurazione), tornei e feste estive.

Varie ed eventuali, si segnala quanto segue:

  • La Curia suggerisce di prorogare la scadenza del mandato del nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale (ottobre 2017) fino al Decreto dell’Unità Pastorale;
  • Domenica 30/07/2017 a Santa Croce si celebrerà S. Messa con Festa del Corpo dell’Aeronautica della Valle Brembana;
  • Don Sergio nei primi 15 giorni del prossimo settembre sarà assente per intervento e convalescenza: i Consiglieri approvano la proposta di sospendere le SS. Messe feriali e di mantenere solo quelle festive. .

Non avendo altro da aggiungere, dopo preghiera di Compieta la seduta è tolta alle ore 23.00.

 

La Segretaria                                                                                                       Il Parroco

………………………………                                                                                        ………………………………….

 

Allegato Intervento Unità Pastorale: