VERBALE DELLA SEDUTA n°27 del 02/11/2016

In data odierna alle ore 20,30 presso il teatro della Scuola dell’Infanzia “S. Croce” si convoca la ventisettesima seduta del CPP.

Presiede il CPP il Parroco. L’Ordine del giorno: lettura/approvazione del verbale della seduta precedente; presentazione della Lettera Circolare del Vescovo “Camminare insieme nella gioia”, verifica della Festa della Madonna del Rosario, proposte per Avvento/Natale 2016, aggiornamenti dal Consiglio Pastorale Vicariale, dalla Scuola dell’Infanzia e dal CpAE, varie ed eventuali.

Dopo preghiera iniziale si dà lettura del Verbale della seduta precedente del 13/09/2016 che viene approvato all’unanimità. Don Sergio introduce i lavori consegnando ai Consiglieri copia della Lettera Circolare del Vescovo “Camminare insieme nella gioia”, commentando alcuni passaggi significativi e suggerendo alcuni compiti a cui siamo chiamati come Comunità Parrocchiale. Segue un breve dibattito relativo alla proposta del Vescovo della Riforma dei Vicariati che comporterà grandi cambiamenti alla diocesi bergamasca che genereranno vitalità alla Diocesi stessa.

Verifica della Festa della Madonna del Rosario: i Consiglieri esprimono particolare soddisfazione per la grande partecipazione nel giorno della Solennità sia al mattino in cui è stato invitato il Vescovo Francesco Beschi, sia al pomeriggio con la tradizionale processione con la statua della Madonna. Ai Consiglieri si presenta il rendiconto che è sommariamente in linea con quello degli anni precedenti. Merita nota di rilievo il lieve calo di partecipazione della Comunità alle celebrazioni del Triduo rispetto agli anni precedenti.

Il Parroco presenta proposte per Avvento/Natale 2016 allegate a questo verbale che vengono approvate all’unanimità, in particolare segnala che la prossima Lettera di Natale per le famiglie sarà firmata a nome dei due Parroci di S. Croce e di San Pellegrino Terme sul tema dell’Unità Pastorale del 2018 e che la tradizionale Festa della S. Famiglia sarà spostata a fine gennaio 2017 per motivi di calendario liturgico.

Seguono aggiornamenti: dal Consiglio Pastorale Vicariale a cura di Giusi R., dalla Scuola dell’Infanzia e dal CpAE a cura di don Sergio allegati a questo verbale.

Varie ed eventuali:

  • il Consiglio propone ed approva all’unanimità che la S. Messa feriale del martedì ad Antea sia sospesa quando il Parroco è impossibilitato;
  • i cresimandi di S. Croce (n°3) svolgono la catechesi a S. Pellegrino per un itinerario più completo e condiviso; invece i 3 ragazzi di prima media svolgono la catechesi a S. Croce, l’anno prossimo sarà opportuno condividerla con San Pellegrino;
  • il CPP di San Pellegrino recentemente ha incontrato il Vicario Episcopale per le Unità Pastorali (Mons. Lino Casati) sul tema delle Unità Pastorali, già vissuto dalla nostra Parrocchia: a marzo 2017 si vivrà un Consiglio Pastorale unitario con San Pellegrino con alcune testimonianze significative;
  • Wilma R. comunica le sue dimissioni per giustificato motivo.

Non avendo altro da aggiungere, dopo breve preghiera la seduta è tolta alle ore 22.45.