Verbale della Seduta n°25 del 18/06/2016

In data odierna alle ore 18,30 presso il teatro della Scuola dell’Infanzia “S. Croce” si convoca la venticinquesima seduta del CPP con la partecipazione del CpAE e del Gruppo Liturgico.

Presiede il CPP il Parroco. L’Ordine del giorno è la Verifica di Fine Anno Pastorale 2015/2016.

Si dà lettura del Verbale della seduta precedente del 05/04/2016 che viene approvato all’unanimità. Don Sergio introduce i lavori invitando i Consiglieri a presentare una sorta di “Bilancio” dell’Anno Pastorale trascorso: i risultati per ogni ambito pastorale si ritengono positivi fatta eccezione del periodo dell’assenza forzata del Parroco (causa frattura della caviglia) in cui si sono avvertiti palesemente non solo una sostanziale diminuzione dei fedeli alle liturgie, ma anche una sorta di smarrimento. Segue presentazione di slides relative all’Anno Pastorale trascorso. Circa la Catechesi dell’IC si confermano sia il coinvolgimento di bambini, ragazzi e famiglie, sia la formazione parrocchiale e vicariale delle catechiste. Permane una sostanziale assenza dei bambini/ragazzi alla Messa domenicale. Circa la catechesi degli adulti va segnalato che l’adesione è garantita solo se “moralmente” obbligatoria. Si passano in rassegna le liturgie celebrate: esse sono state possibili grazie alla collaborazione di persone di gruppi diversi che si prendono cura della nostre chiese; poi viene confermato all’unanimità la presentazione del programma della Festa della Madonna del S. Rosario (ottobre 2016).

Si comunica la situazione relativa ad alcuni settori della carità.

La Scuola dell’Infanzia il prossimo anno scolastico accoglierà un totale di 15 bambini; inoltre si segnala che sono in corso preliminari per il rifacimento del tetto della scuola.

L’Unione Sportiva S. Croce procede regolarmente con le sue attività estive.

L’unione al CRE di San Pellegrino T. è motivata dalla carenza d’impegno di persone responsabili nella gestione del CRE a S. Croce e dall’orizzonte dell’Unità Pastorale di San Pellegrino.

L’Osservatorio Vallare sul Lavoro ha promosso recentemente un Convegno a Piazza Brembana (28 maggio 2016) per un confronto tra Sindaci della Valle ed imprenditori: positivo il coinvolgimento degli studenti delle Scuole Superiori della Valle, distaccato il tavolo istituzionale dal tema del lavoro, marcata assenza dei gruppi ecclesiali impegnati nelle parrocchie della Valle.

Nodo problematico in ogni ambito della carità qui espresso: la limitatezza d’impegno delle persone nella collaborazione. Segue presentazione e argomentazione della Mozione sulla Carità alle Parrocchie del Vicariato proposta dal Consiglio Pastorale Vicariale, allegata a questo Verbale.

Vengono presentati sommariamente i temi affrontati dal CpAE lungo l’anno appena concluso: terrazze della Scuola dell’Infanzia, già pagato acconto di € 1.000 a fronte di una spesa di € 3.579,00 Iva esclusa; rimane da pagare per l’organo di S. Croce ancora € 4.000,00 circa. È in corso la catalogazione dei Beni immobili, già pagato un acconto di € 534,00 a fronte di un preventivo iniziale di € 3.000 e che ora necessita di un aumento non definito per l’espletamento di alcune pratiche. Sono in corso progettazione e preventivi per il rifacimento del tetto della Scuola dell’Infanzia.

Don Sergio presenta brevemente gli appuntamenti vicariali del prossimo Anno Pastorale: Pellegrinaggio d’inizio Anno Pastorale al Santuario della Basella di Urgnano (25/09/2016), Giornata Missionaria a cura di ogni Parrocchia, Giornata del Seminario a cura del Seminario; le Serate Formative per i Catechisti del Vicariato, il Pellegrinaggio a Roma dei Cresimandi del Vicariato. Don Sergio rammenta: la rinuncia degli aventi diritto alla sostituzione dei 3 Consiglieri che hanno consegnato le dimissioni; la Scuola di Preghiera Vicariale sarà proposta ancora al 2° giovedì del mese ed infine la proposta del Vescovo del Vicariato Territoriale. Si conclude la seduta augurando sia buone vacanze, sia buon appetito perché segue agape fraterna presso pizzeria “Grotta Azzurra” a Bergamo. La seduta è tolta alle ore 20.00.

 

La Segretaria                                                                                                       Il Parroco

………………………………                                                                                        ………………………………….