VERBALE DELLA SEDUTA 31 DEL 13/09/2017

In data odierna alle ore 20,30 presso il teatro della Scuola dell’Infanzia “S. Croce” si convoca la trentunesima seduta del CPP. Presiede il Parroco.

Assenti giustificati: Silvio Mosca, Paola Avogadro, Ivan Zani, Massimiliano Cavagna.

L’Ordine del giorno: approvazione verbale della seduta precedente; presentazione Lettera Pastorale del Vescovo per nuovo Anno Pastorale; i lavori in corso per l’Unità Pastorale (=UP) con l’intervento di Adriano Avogadro dell’Equipe Pastorale (=EP); proposte per nuovo Anno Pastorale, Festa Madonna del Rosario, il Triduo dei Defunti, la Festa della Madonna della Salute e alcune varie.

Si dà lettura del Verbale della seduta precedente del 10/06/2017: approvato all’unanimità.

Presentazione Lettera Pastorale del Vescovo

Don Sergio introduce la Lettera Pastorale del Vescovo per il nuovo Anno Pastorale “Che cercate”. Papa Francesco ha indetto per ottobre 2018 un Sinodo sui Giovani, la fede e il discernimento vocazionale e vuole che siano i giovani a prendere la parola, “a scendere dal divano”, a vivere da protagonisti, non più solo ed eternamente adolescenti. Ci si domanda: “Perché l’evidente distanza dei giovani dalla fede e dalla comunità?”. Sarà necessario un confronto sul tema anche nella nostra Parrocchia. Un segno aperto alla chiesa universale sarà il pellegrinaggio dei giovani da Ortona, dove si venerano le spoglie dell’apostolo Tommaso, a Roma. L’appuntamento del Sinodo dei Giovani s’intreccia col Decreto Ufficiale del Vescovo per l’avvio dell’ UP. Il cammino dell’UP è dato come certo e l’EP sta lavorando fruttuosamente in tal senso.

Lavori in corso per l’UP

Adriano Avogadro presenta i lavori in corso per l’UP allegati a questo verbale in particolare segnala le serate per gruppi paralleli di entrambe le Parrocchie in cui si proporranno le seguenti domande:

  1. Come aiutare le persone delle nostre comunità parrocchiali, impegnate o meno, a comprendere – in modo positivo – l’identità e la fecondità dell’UP?
  2. Come rendere visibile l’UP nell’impegno dei singoli gruppi (proposte, iniziative, suggerimenti)?
  3. Quali suggerimenti ci vengono offerti dal “Motto” e dalla “Virtù dell’Anno” che sono stati scelti per il nuovo Anno Pastorale 2017/2018?
  4. Adriano segnala i lavori in corso dell’EP interrotto dal dibattito dei Consiglieri: il Progetto dell’UP, il foglietto Avvisi settimanali con appuntamenti di entrambe le Parrocchie. Si descrivono gli aspetti positivi di recenti incontri di gruppi di entrambe le Parrocchie e come si evidenzia che la Parrocchia di S. Croce “ci guadagnerà” con l’UP: sarà un arricchimento pastorale alla base del quale è necessaria la fattiva collaborazione.

Proposte per nuovo Anno Pastorale, Festa Madonna del Rosario, Triduo dei Defunti, Festa Madonna della Salute

Don Sergio comunica e ottiene approvazione dai Consiglieri  per le seguenti proposte:

  • 21/09/2017 Pellegrinaggio a piedi ad Antea da entrambe le Parrocchie dell’UP per affidare alla Vergine l’anno di preparazione dell’UP;
  • 24/09/2017 Pellegrinaggio Vicariale Santuario Madonna della Coltura di Lenna: inizio nuovo Anno Pastorale;
  • 08/10/2017 inizio nuovo Anno Pastorale con S. Messa ore 10.30 nelle rispettive Parrocchie dell’UP con Mandato alle Catechiste, a sera a S. Croce Consegna della Virtù dell’Anno;
  • 11/10/2017 avvio Catechesi in entrambe le Parrocchie dell’UP con modalità, incontri, ritiri ecc. già definiti con le Catechiste e i Sacerdoti dell’UP;
  • dall’11 ottobre al 25/10/2017 il Vicariato propone 3 serate formative per Operatori Pastorali: si sollecita l’iscrizione già ampiamente pubblicata.
  • da giovedì 12 a sabato 14/10/2017: Triduo di Preparazione per Festa Madonna del Rosario che sarà celebrerata nella solennità domenica 15/10/2017 (programma allegato al verbale);
  • giovedì 26/10/2017 l’EP propone ore 20.45 Consiglio Pastorale di Santa Croce e di San Pellegrino a S. Croce in Teatro per un confronto sul tema della costruzione dell’UP.
  • Da giovedì 02/11/2017 a domenica 05/11/2017 Triduo dei defunti come da Calendario Pastorale;
  • Da giovedì 16 a sabato 18/11/2017 Triduo di Preparazione per Festa Madonna della Salute di Antea che sarà celebrata nella solennità domenica 19/11/2017 (programma allegato al verbale).

Varie

  1. Domenica 10/06/2017 ore 10.30 ad Antea XXV Ordinazione Sacerdotale di don Luca Sonzogni (sospesa la Messa delle ore 10.30 a S. Croce): il Consiglio approva all’unanimità.
  2. Don Sergio propone eventuali Funerali nel periodo estivo (da Giugno ad Agosto) al mattino alle ore 10.00: il Consiglio approva a maggioranza.
  3. Infine si consegna ai Consiglieri il rendiconto delle buste parrocchiali, dal 2010 ad oggi: si valuta che più o meno siamo sempre in linea con gli anni precedenti, anche se talora ci sono piccole oscillazioni.

Dopo breve preghiera, la seduta è tolta alle ore 22.45.

La Segretaria                                                                                                       Il Parroco

………………………………                                                                                        ………………………………….