Verbale della Seduta n° 28 del 17/01/2017

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Verbale della Seduta n°28 del 17/01/2017

In data odierna alle ore 20,30 presso Teatro di S. Croce si convoca la ventottesima seduta del CPP.

Presiede il CPP il Parroco.

L’Ordine del giorno: lettura/approvazione del verbale della seduta precedente; “Verifica” Tempo d’Avvento e Celebrazioni Natalizie 2016; proposte per S. Quarantore e per Quaresima 2017; aggiornamenti relativi alla Scuola dell’Infanzia; aggiornamenti dal Consiglio Pastorale Vicariale; varie ed eventuali.

Dopo preghiera iniziale si dà lettura del Verbale della seduta precedente del 02/11/2016 che viene approvato all’unanimità. Si nomina nuova segretaria del CPP la Sig.ra Paola Avogadro che accetta l’incarico.

“Verifica” del Tempo d’Avvento e delle Celebrazioni Natalizie 2016: alcuni Consiglieri evidenziano la scarsa partecipazione alle Confessioni in Antea, al contempo segnalano che alcune persone, per comodità, si confessano a S. Pellegrino oppure a S. Giovanni. Gli stessi Consiglieri hanno rilevato anche un lieve calo di partecipazione della Comunità di Antea alla S. Messa nella Solennità del Natale. Invece i Consiglieri all’unanimità confermano la buona partecipazione della Comunità di Santa Croce e Spettino sia alle Confessioni, così pure alle Feste Natalizie. Una consigliera riporta che qualche persona ha segnalato la mancanza del presepio vivente suggerendo di eliminare la Veglia che tuttavia è stata ben partecipata e ben ascoltata, nonché curata dagli adolescenti di 2° superiore. Qualche consigliere suggerisce una rivisitazione dell’iniziativa della lanterna d’Avvento, considerata la fatica talora di far “partire” oppure “riconsegnare” le lanterne stesse. A tal proposito si suggerisce la “partenza” della lanterna già al sabato sera (dopo la Messa) oltre la domenica, così pure di portarne una in Antea (con partenza/ritorno presso la Chiesa di Antea).

Don Sergio rileva quanto segue: il breve e quotidiano momento di preghiera d’Avvento prima della Scuola è stato vissuto da tutti i bambini delle elementari, invece solo 2 ragazzi delle medie della nostra Parrocchia hanno aderito alla proposta presso la chiesa di San Nicola a S. Pellegrino; l’appuntamento dei Vespri d’Avvento con catechesi per gli adulti è stato poco partecipato; i libretti d’Avvento per famiglie sono stati ritirati in tutte le Comunità e la raccolta di generi d’igiene presso l’altare della solidarietà ha prodotto il confezionamento di tre scatoloni, consegnati allo Sportello Caritas di S. Pellegrino che ha espresso ringraziamenti allegati a questo verbale; seguono apprezzamenti per l’addobbo e l’allestimento d’Avvento e di Natale in Chiesa Parrocchiale, pervenuti anche dalla Diocesi di Fossano da cui si è appreso l’itinerario d’Avvento.

Sante Quarantore 2017: da venerdì 17 a domenica 19 febbraio 2017. Dopo un breve dibattito tra i Consiglieri relativo alla sospensione o meno della messa festiva del sabato per favorire una maggiore partecipazione di popolo nel giorno di chiusura delle Quarantore si approva quanto segue: ven 17/02 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Esposizione, Adorazione guidata (1h), Adorazione personale (1h) quindi Vespri e reposizione semplice, ore 20.00 esposizione, ore 20.30 S. Messa; sab 18/02 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Esposizione, Adorazione guidata (1h), Adorazione personale (1h) quindi Vespri, reposizione semplice e S. Messa festiva del sabato; dom 19/01 dalle ore 8.30 alle ore 11.30 esposione, adorazione personale,  ore 9.00 S. Messa ad Antea, ore 15.00 Solenne S. Messa a S. Croce presieduta da don Ugo Patti e Processione Eucaristica.

Proposte per Quaresima 2017: breve e quotidiano momento di preghiera prima della scuola per bambini delle elementari in cappellina, per ragazzi delle medie presso Chiesa di San Nicola a S. Pellegrino; raccolta generi alimentari in chiesa sia ad Antea, sia a S. Croce; prove di canto a S. Croce prima della S. Messa sia il sabato, sia la domenica; vespri e catechesi per adulti ogni domenica, esclusa quella della S. Spina; libretto di quaresima per famiglie in ogni chiesa; Via Crucis itineranti alle ore 20.30 secondo le date indicate (03/03 a Cà de Rizzi, 10/03 a Spettino, 17/03 dalla Cappellina alla chiesa Parrocchiale, 31/03 a San Giovanni Bianco, 07/04 dalla chiesa parrocchiale al cimitero di S. Croce), fatta eccezione per il 24/03 – Vigilia dell’Annunciazione – per pellegrinaggio a piedi con partenza ore 23.00 da S. Croce ad Antea dove alle ore 24.00 si celebrerà la S. Messa. Le proposte vengono approvate all’unanimità dai consiglieri.

Ivan Zani presenta gli aggiornamenti relativi alla Scuola dell’Infanzia S. Croce, allegati a questo verbale e don Sergio aggiunge che si sta studiando una forma di collaborazione educativa/pedagogica con la Scuola Materna di San Pellegrino a favore dei bambini, giacchè nel 2018 l’utenza sarà solo di 8/9 bambini.

Don Sergio presenta aggiornamenti, allegati a questo verbale, dal Consiglio Pastorale Vicariale che ha già incontrato dapprima il Vescovo Francesco, poi Mons. Lino Casati sul tema della Riforma dei Vicariati. In particolare si evidenzia che nel Vicariato Territoriale (VT) la ministerialità dei laici sta nell’essere attento ad uno o più ambiti di Verona nel proprio territorio curando i contatti con tutti e con le Parrocchie del VT stesso. Pertanto diventa essenziale “accelerare l’ora dei laici”. È una sfida, senza dubbio! Ci sono i laici? Allargando i confini, qualcuno c’è!

Varie ed eventuali, si segnala quanto segue:

  • sabato 06/05/2017 interverrà nella chiesa di S. Croce il Prof. Villa, esperto conoscitore d’Arte del Rinascimento per una Conferenza sui Pittori Santacroce;
  • il prossimo Consiglio, giovedì 16/03/2017, sarà unitario con quello di San Pellegrino presso Oratorio di San Pellegrino sul tema dell’UP (interverrà Mons. Lino Casati con alcune testimonianze);
  • nella chiesa di Antea nuova perdita di acqua nella volta, sono già in corso sopralluoghi con l’impresa;
  • ottobre 2017 scade il mandato di 5 anni del nostro CPP, eletto nell’ottobre 2012. Ne consegue la necessità di una commissione per la preparazione delle nuove elezioni del CPP: Concetta e Nicolò accettano l’incarico.

Non avendo altro da aggiungere, dopo preghiera di Compieta la seduta è tolta alle ore 22.30.

 

La Segretaria                                                                                                       Il Parroco

………………………………                                                                                        ………………………………….