Verbale del 16/06/2018

Verbale della Seduta n°35 del 16/06/2018

In data odierna alle ore 18,30 presso il teatro della Scuola dell’Infanzia “S. Croce” si convoca la trentacinquesima seduta del CPP con la partecipazione del CpAE e del Gruppo Liturgico.

Presiede il CPP il Parroco. L’Ordine del giorno è la Verifica di Fine Anno Pastorale 2017/2018.

Don Sergio introduce i lavori invitando i Consiglieri a presentare una sorta di “Bilancio” dell’Anno Pastorale trascorso: i risultati per ogni ambito pastorale si ritengono sostanzialmente positivi. Alcuni Consiglieri segnalano alcune criticità: l’entusiasmo per la vita cristiana d’un tempo è venuto meno, si respira un clima di fede superficiale, è particolarmente diffusa la critica sterile da parte di chi nemmeno partecipa alla vita parrocchiale. Segue presentazione di slides relative all’Anno Pastorale trascorso. Circa la Catechesi dell’IC si confermano sia il coinvolgimento di bambini, ragazzi e famiglie, sia la formazione parrocchiale e vicariale delle catechiste. Permane una sostanziale assenza dei bambini/ragazzi alla Messa domenicale. Discreta la partecipazione alla catechesi degli adulti lungo l’anno tarscorso. Si passano in rassegna le liturgie celebrate: esse sono state possibili grazie alla collaborazione di persone di gruppi diversi che si prendono cura della nostre chiese. Si propone il programma della Festa della Madonna del S. Rosario (ottobre 2018): il triduo viene confermato nei suoi contenuti, invece relativamente alla Domenica della Solennità si suggerisce di lasciare al pomeriggio la tradizionale Castagnata con Tombola ed individuare data diversa per l’inaugurazione ufficiale del nuovo organo di S. Croce.

Si comunica la situazione relativa ad alcuni settori della carità.

La Scuola dell’Infanzia il prossimo anno scolastico accoglierà un totale di 10 bambini; soddisfatti del progetto educativo/pedagogico con la Scuola dell’Infanzia di San Pellegrino.

L’Unione Sportiva S. Croce procede regolarmente con le sue attività estive.

L’Osservatorio Vallare sul Lavoro continua il suo lavoro di stimolo alla riflessione su vari ambiti relativi al lavoro.

Nodo problematico in ogni ambito della carità qui espresso: la limitatezza d’impegno delle persone nella collaborazione.

Vengono presentati sommariamente i temi affrontati dal CpAE lungo l’anno appena concluso.

Don Sergio presenta brevemente gli appuntamenti vicariali del prossimo Anno Pastorale: le Serate Formative per Operatori Pastorali della Media e Alta Valle, il Pellegrinaggio ad Assisi dei Cresimandi del Vicariato.

Si conclude la seduta augurando sia buone vacanze, sia buon appetito perché segue agape fraterna presso pizzeria “Grotta Azzurra” a Bergamo. La seduta è tolta alle ore 19.30.

 

La Segretaria                                                                                                       Il Parroco

………………………………                                                                                        ………………………………….