I Sacramenti

Sacramenti

BATTESIMO

Il Battesimo si celebra comunitariamente, esclusi il Tempo della Quaresima e quello delle Solennità, nel giorno del Signore (la domenica) nella Chiesa di Antea alle ore 9.00 e nella Chiesa Parrocchiale di Santa Croce alle ore 10.30.

I Genitori avvisino per tempo il Parroco:

• per comunicare la data del Battesimo,
  • per fissare un incontro di catechesi battesimale con il Parroco nella propria casa, alla sera con la presenza di entrambi i Genitori.

Nell’incontro di catechesi battesimale consegnare al Parroco i moduli qui indicati, debitamente compilati   in stampatello maiuscolo:

Nel caso in cui s’intenda celebrare il Battesimo in un’altra Parrocchia è necessario presentare al relativo Parroco il Permesso di celebrare il Battesimo in un’altra Parrocchia, firmato e timbrato dal Parroco della Parrocchia di residenza.

PRIMA RICONCILIAZIONE

Si celebra abitualmente per i bambini di Seconda Elementare, dopo due anni di preparazione con i cammini di catechesi proposti in Parrocchia.

Per i Genitori dei bambini della Prima Riconciliazione è offerto e vivamente consigliato un itinerario di tre incontri serali, alla sera in Casa Parrocchiale.

Il Sacramento della Prima Riconciliazione abitualmente viene amministrato la domenica della Misericordia, ovvero la prima domenica dopo la Pasqua nella Chiesa Parrocchiale di Santa Croce alle ore 15.00.

Per conoscere tutte le Date Esatte consulta gli Appuntamenti relativi alla Prima Riconciliazione.

PRIMA COMUNIONE

Si celebra abitualmente per i bambini di Terza Elementare, dopo tre anni di preparazione con i cammini di catechesi proposti in Parrocchia.

Per i Genitori dei bambini della Prima Comunione è offerto e vivamente consigliato un itinerario di tre incontri serali, alla sera in Casa Parrocchiale.

Il Sacramento della Prima Comunione abitualmente viene amministrato la seconda domenica di Maggio di ogni anno nella Chiesa Parrocchiale di Santa Croce alle ore 10.30.

Per conoscere tutte le Date Esatte consulta gli Appuntamenti relativi alla Prima Comunione.

CRESIMA

Si celebra nello stesso giorno in tutte le Parrocchie del Vicariato e abitualmente per i ragazzi di Seconda Media, dopo due anni di preparazione con i cammini di catechesi vicariali proposti in Parrocchia.

Si celebra nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino Terme nella data prescelta ogni anno dal Consiglio Presbiterale Vicariale.

Per i genitori dei ragazzi della Cresima è offerto e vivamente consigliato un itinerario di alcuni incontri parrocchiali e interparrocchiali.

Per tutti, genitori e figli, c’è un ritiro in preparazione al Sacramento.

Per conoscere tutte le Date Esatte consulta gli Appuntamenti relativi alla Cresima.

Modulistica:

La CRESIMA DEGLI ADULTI si celebra a livello Vicariale dopo aver percorso un itinerario di preparazione con il Parroco. Per informazioni contattare per tempo il Parroco.

Modulistica:

MATRIMONIO

In preparazione al Matrimonio cristiano, si tiene un Itinerario Vicariale di preparazione per Fidanzati, a partire dal mese di gennaio di ogni anno, al sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso l’ Oratorio San Pellegrino Terme. Per le date precise consulta gli Appuntamenti relativi al Matrimonio.

È bene informarsi per tempo anche su altri corsi, in giorni ed orari diversi, nelle parrocchie della diocesi di Bergamo.

Per la scelta della data del Matrimonio e della chiesa (Antea oppure Santa Croce),  per le pubblicazioni religiose e il processicolo rivolgersi per tempo al Parroco.

ORDINE

I giovani che sentono la Vocazione al Sacerdozio possono chiedere un colloquio con un il Parroco che li saprà guidare verso gli Incontri Vocazionali organizzati dal Seminario di Bergamo e orientare nel loro discernimento.

UNZIONE DEGLI INFERMI

Il Parroco è sempre a disposizione per amministrare questo Sacramento agli ammalati, se contattato personalmente dai familiari dell’ammalato stesso.