Concorso fotografico

 


“FOTOGRAFIAMO LE NOSTRE CHIESE” 

In occasione della costituzione dell’Unità Pastorale di San Pellegrino Terme  che avrà luogo il 28 ottobre 2018 l’Equipe per l’Unità Pastorale  con il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme, organizza un CONCORSO FOTOGRAFICO dal titolo “FOTOGRAFAFIAMO LE NOSTRE CHIESE” suddiviso in due sezioni, rispettivamente sezione Chiese e sezione Cappelle.

Una sfida a colpi di click per raccontare le nostre chiese. Un concorso fotografico per documentare e far conoscere le chiese delle nostre due Parrocchie. Ogni chiesa o cappella del territorio della futura Unità Pastorale per quanto nota offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista. 

REGOLAMENTO 

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico è promosso dall’Equipe per l’Unità Pastorale tra la Parrocchia di San Pellegrino Vescovo e Martire e la Parrocchia dell’Invenzione della Santa Croce.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, le chiese delle due suddette Parrocchie; nello specifico:

CHIESE

  • Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino Terme
  • Chiesa Parrocchiale di Santa Croce
  • Santuario della Madonna di Caravaggio a San Pellegrino Terme
  • Chiesa di San Nicola a San Pellegrino Terme
  • Tempio dei Caduti, San Carlo a San Pellegrino Terme
  • Chiesetta della Madonna Immacolata (accanto alla Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino)
  • Chiesa dedicata alla Madonna della Salute ad Antea
  • Chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice ad Aplecchio
  • Chiesa dedicata alla Madonna del Rosario a Cà de Rizzi
  • Chiesa dedicata alla Madonna Addolorata a Frasnedello
  • Chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes a Frasnito
  • Chiesa dedicata alla Madonna di Pompei a Ruspino
  • Chiesa dedicata alla alla Sacra Famiglia a Spettino
  • Chiesa dedicata a San Michele a Sussia
  • Chiesa dedicata a Maria Assunta in località Vetta
  • Chiesa del Belvedere con pala d’altare proveniente da precedente oratorio seicentesco

CAPPELLE

  • Cappelletta dedicata ai Caduti di tutte le guerre a Frasnadello (Crocette)
  • Cappella dedicata alla Madonna di Ardesio in località Frasnito
  • Cappella dedicata alla Madonna della Salute in località Sottocorna
  • Cappella dedicata alla Vergine in trono con Bambino e San Giovanni Battista, sulla mulattiera per Santa Croce (Roccolo)
  • Cappelletta dedicata alla Madonna delle Grazie con Santi sulla mulattiera per Sussia  (Madrera)
  • Cappella dedicata ai Caduti della montagna e a ricordo di Mons. Lorenzo Dossi e Don Giuseppe Falconi sul Monte Zucco
  • Cappella dedicata alla Madonna del Carmelo in località Pernazzaro
  • Cappella al passo verso Lepreno in località Salvarizza (detta “ol trebulì”)
  • Cappella dedicata alla Madonna di Lourdes lungo la strada carrozzabile per Santa Croce
  • Cappella dell’ex cimitero di Santa Croce
  • Cappella dedicata alla Madonna Immacolata presso la Scuola Materna di San Pellegrino
  • Cappella dedicata a Sant’Antonio da Padova Statale verso Ambria
  • Cappella Casa di Riposo “Oasi”

L’obiettivo del concorso è raccogliere materiale fotografico utile ad arricchire l’archivio delle Parrocchie dell’Unità Pastorale.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è gratuito e aperto e tutti i fotografi e fotoamatori senza alcuna limitazione (i minori dovranno essere autorizzati per iscritto dai genitori).

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie per ogni sezione da inviare unitamente alla scheda di iscrizione allegata al presente regolamento (Allegato A) debitamente compilata e firmata.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg) con lato lungo minimo cm. 30. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere un numero progressivo ed essere titolata, prive di firme e scritte. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Si accetta un massimo di cinque fotografie per sezione, oltre a queste gli autori potranno consegnare liberamente anche materiale fotografico rielaborato artisticamente dove potranno essere impiegate le migliori tecniche fotografiche conosciute dagli autori.

 

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2018.

Potrà essere inviato

online attraverso wetransfer.com,

oppure all’indirizzo di posta elettronica: pARTEcipando@hotmail.com su CD tramite invio postale o direttamente a mano all’indirizzo della Segreteria della Parrocchia di San Pellegrino Vescovo e Martire al seguente indirizzo: Parrocchia di San Pellegrino V. e M., Piazza San Francesco n. 18, 24016, San Pellegrino Terme (BG).

 

GIURIA

Una giuria qualificata, la cui composizione sarà resa nota all’atto della premiazione, vaglierà le opere partecipanti ed assegnerà i premi. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile, saranno valutati i seguenti aspetti: attinenza al tema; creatività, scelta del soggetto; tecnica, nitidezza e pulizia dello scatto.

Le opere saranno ulteriormente giudicate da una giuria popolare durante la mostra degli elaborati, che verrà allestita da domenica 9 Ottobre 2018 a domenica 21 ottobre 2018 in luogo da destinare. Verrà pubblicata la graduatoria dei vincitori sul sito delle Parrocchie di San Pellegrino e di Santa Croce entro domenica 28 Ottobre 2018.

Successivamente le opere verranno pubblicate sui siti delle parrocchie e stampate su pubblicazioni in via di definizione da parte dell’Equipe Pastorale.

La giuria inoltre sceglierà 12 o più immagini che saranno utilizzate, con indicazione di titolo ed autore, dall’Amministrazione Comunale di San Pellegrino Terme per il Calendario 2019 che viene distribuito gratuitamente in tutte le famiglie del Comune.
 

RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE

Ogni partecipante conserva la proprietà intellettuale degli elaborati trasmessi, ma concede l’utilizzo degli stessi alle Parrocchie di San Pellegrino Vescovo e Martire e Invenzione della Santa Croce a scopi promozionali e culturali del territorio, senza fini di lucro.

Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità delle parrocchie nei confronti di terzi.

In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione e che non ledono diritti di terzi.

Ogni partecipante accetta incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento.

 

PRIVACY

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03.

Essi saranno utilizzati dalle Parrocchie al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’associazione. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento.

 

MODIFICHE

L’Equipe per l’Unità Pastorale si riserva il diritto di decisione per quanto non contemplato dal presente regolamento. 

La partecipazione al concorso implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento, e la concessione alle Parrocchie di San Pellegrino e Santa Croce e al Comune di San Pellegrino Terme, per la stampa del calendario 2019, del diritto di esposizione e riproduzione delle fotografie sui loro siti web e su altre loro pubblicazioni citandone sempre il nome dell’autore. Altri utilizzi saranno sempre preventivamente concordati con gli autori delle fotografie.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti o consigli telefonare a: Tel. 340/7382869

oppure scrivere all’indirizzo e-mail: pARTEcipando@hotmail.it

Per l’eventuale apertura delle chiese contattare telefonicamente il numero a disposizione