Beata Vergine della Salute – Antea

pagina 193 antea
La festa della Madonna della Salute è una festa religiosa istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630 e osservata solennemente in tutto il territorio della Serenissima fino alla sua caduta. Ha luogo il 21 novembre e ancor oggi si celebra spontaneamente nella città di Venezia e in moltissime città e paesi dell’antica Repubblica, nell’Italia, in Istria e in Dalmazia. La Serenissima infatti, per permettere alle popolazioni distanti dalla Capitale di osservare la Festa, favorì la costruzione in tutta la Repubblica di santuari dedicati alla Madonna della Salute, che sono a tutt’oggi numerosissimi, anche in piccoli paesi, e molti di questi santuari sono ancor oggi, come a Venezia, meta di pellegrinaggi il 21 novembre. A Venezia il pellegrinaggio ha come meta la basilica di Santa Maria della Salute. Durante tutta la giornata, nella basilica, tenuta aperta senza interruzione, vengono celebrate in continuazione messe e rosari, con un afflusso continuo di fedeli. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio in legno che collega la punta della Dogana con Santa Maria del Giglio.

Nella città di Venezia il 21 novembre è ancor oggi giorno festivo anche agli effetti civili, grazie ad una fortuita coincidenza: il giorno del Santo Patrono di Venezia, San Marco, cade il 25 aprile, in cui la Repubblica Italiana celebra la Liberazione. In questi casi la legge consente che il Comune scelga un altro giorno per usufruire della festività patronale, e il Comune di Venezia ha scelto il giorno della Madonna della Salute. (da wikipedia)

Preghiera

O Maria, Madre di Gesù nostro Salvatore
qui venerata col titolo di
Madonna della Salute
eccoci qui per invocarti.
Ti affidiamo la salute del corpo
e soprattutto la salvezza dell’anima.
Ti raccomandiamo tutte le persone care:
familiari, parenti e amici.
Ti preghiamo per tutta la Chiesa
e per il mondo intero.
Ravviva la nostra fede cristiana,
guidaci sulla buona strada,
sta vicina a noi specialmente
nel momento della nostra morte.
Mettiamo piena fiducia in Te,
perché ci vuoi bene come una Madre.
Amen.

Triduo Madonna della Salute 2016:

da giovedì 17 a sabato 19 novembre 2016

Festa Madonna della Salute 2016:

domenica 20 novembre 2016

Ogni Anno il 21 novembre alle ore 10.00 (esclusa la domenica) si celebra la S. Messa nella Solennità.